Caricamento in corso ...

loading..
logo

COSTRUZIONI, RESTAURI E NUOVE TETTOIE

Un intervento edilizio è un’opera o una lavorazione che modifica del tutto o in parte un edificio esistente, oppure porta alla realizzazione di una nuova costruzione. La nostra azienda si occupa di interventi di manutenzione, restauro, ristrutturazione edilizia, e nuove costruzioni.

Mentre gli interventi di manutenzione ordinaria sono rivolti soprattutto al mantenimento in efficienza di un impianto dell’immobile e non necessitano di autorizzazioni edilizie, gli interventi di manutenzione straordinaria, che sono necessari per mantenere in buono stato l’intero edificio e possono servire a modificare o sostituire parti anche strutturali dell’immobile, devono essere segnalati all’Ufficio Tecnico comunale.


Per ristrutturazione edilizia si intende invece un’opera di revisione integrale dell’edificio esistente anche con variazione di volume, forma, superficie, sagoma e destinazione d’uso. Sono opere di ristrutturazione anche gli interventi di demolizione e ricostruzione integrale o comunque le opere che portano alla realizzazione di un immobile in tutto o in parte differente dall’originale. Mentre gli interventi descritti finora riguardavano esclusivamente gli edifici esistenti, la nuova costruzione consiste nella realizzazione di un nuovo immobile.


VISITA I NOSTRI CANTIERI

IMPERMEABILIZZAZIONI E ISOLAMENTO TETTI

Gli interventi edilizi possono riguardare il tetto e la copertura di un immobile mediante l’installazione di materiali impermeabilizzanti. La funzione di un materiale o strato impermeabilizzante è indispensabile per fare in modo che non ci siano infiltrazioni d’acqua all’interno di una struttura. Infatti tali materiali sono di solito posizionati dove c’è un rischio maggiore come ad esempio il tetto che è costantemente esposto agli agenti atmosferici.

VISITA I NOSTRI CANTIERI

ISOLAMENTI TERMICI A CAPPOTTO E PITTURE

L’isolamento a cappotto è una tecnica utilizzata nella maggior parte delle nuove costruzioni e nella quasi totalità delle ristrutturazioni, in quanto permette l’esecuzione dei lavori senza che si renda necessario il rilascio dell’immobile da parte degli occupanti. Serve per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio e consiste nell’applicazione di pannelli di materiale isolante con appositi sistemi di fissaggio non all’interno o dentro la parete ma all’esterno, come un “cappotto” appunto. Successivamente il materiale isolante viene ricoperto da malte adesive precolorate ed eventualmente dotato di una rete per la finitura a malta tradizionale. La nostra azienda si occupa dell’intero processo di isolamento, dalla posa e fissaggio dei materiali alla pittura post-applicazione.



VISITA I NOSTRI CANTIERI



OPERE A FACCIA VISTA

Le murature “faccia a vista” resistono a qualsiasi moda e tendenza del panorama edilizio che ci circonda. Infatti questo tipo di rifinitura esterna è sempre più ricercato per le sue intramontabili caratteristiche estetiche. Una muratura faccia a vista realizzata con materiali idonei e sapienza costruttiva, ha il vantaggio di essere resistente con il passare del tempo e conformarsi a qualsiasi esigenza architettonica, sia che si tratti del rifacimento di una muratura qualsiasi sia di costruzioni ex-novo.

VISITA I NOSTRI CANTIERI

PAVIMENTAZIONI ESTERNE

Per pavimentazione esterna si intende la posa di un pavimento in ambienti esterni all’edificio. Essa deve presentare un’elevata resistenza alle azioni meccaniche provocate ad esempio dallo scorrimento di autoveicoli, un’adeguata antiscivolosità soprattutto in caso di superficie bagnata o ghiacciata, e una certa durabilità, in caso di situazioni climatiche non favorevoli. Queste pavimentazioni sono formate da uno strato superficiale che può essere realizzato con vari materiali come lastre di materiali lapidei o piastrelle di ceramica, masselli di calcestruzzo, piastrelle e lastre piane di calcestruzzo, e da un supporto le cui caratteristiche variano a seconda della natura del terreno, dal tipo di pavimentazione e dai carichi previsti.

VISITA I NOSTRI CANTIERI

SCAVI E FOGNATURE

Per scavo edilizio si intende l’asportazione di rocce o terra dalla collocazione originaria per la creazione di splateamenti e cavità di forme e dimensioni opportune per opere quali la posa di fognature, la realizzazione di fondamenta o altri motivi.

VISITA I NOSTRI CANTIERI